29 Marzo 2024

Calendario 2019 tema “contro ogni forma di violenza”

Da mercoledì 19/12 troverete il calendario 2019 presso gli esercizi commerciali aderenti 🎄
Santa Claus is coming to town
Soddisfatti del nostro 5’calendario

Natale, tempo di auguri e riflessioni

Cari Soci e simpatizzanti, mi ritrovo a scrivere un pensiero per questo Santo Natale.

Può essere anche il tempo per fare un bilancio sull’anno trascorso insieme. Sono mille le sensazioni che si muovono dentro, tanti aspetti positivi da ricordare. Il 2018 è stato un anno ricco di appuntamenti tra proposte culturali, sociali, nuove collaborazioni, feste, corsi ed incontri e ci stiamo impegnando anche per le proposte 2019.

La ragione del dedicare tempo ad altri sta nel sapere che lì si gioca l’essenziale, che proprio donando il proprio tempo si trova il senso pieno dell’essere.

Non è un sentimento e nemmeno un’idea, è una pratica mossa dall’intenzione di procurare beneficio all’altro, una parola, un silenzio, dei gesti o delle cose materiali, è un esserci, il far sentire all’altro che sei lì, accanto a lui… Come? dandosi una mano l’un l’altro raccogliendo giochi ed indumenti per la prima infanzia; aiutandoci a curare lo spazio verde adottato; sentendosi fortunati di aver trovato per caso “il libro abban-donato” dall’A.C.R. Vidigulfo e ritrovare l’amore per la lettura; partecipando e giocando con i propri figli alla caccia all’uovo; festeggiando la mamma ricordando il valore che ha ogni donna nella vita di ognuno di noi; inaugurando la panchina gialla, simbolo contro il bullismo con gli amici di TuttoinunClick e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Vidigulfo ; partecipando a BICICLE-TI AMO pedalando insieme per le strade di Vidigulfo per poi sfrecciare in sella alle proprie bici nel tempio della velocità: la pista di Quattroruote a Vairano e condividendo le tradizioni culinarie del nostro paese, come la ormai consueta Büsecca e Castègn; iscrivendosi ai corsi per imparare e condividere con TuttoinunClick la passione per la fotografia oppure al corso di Taglio e Cucito con la nostra sarta/amica Rosella…insomma abbiamo dimostrato che insieme si può fare tanto. Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile e lo abbiamo dimostrato collaborando per tante iniziative.

Non ultimo, dobbiamo ringraziare chi “non ha un volto ma solo un grande cuore” ha condiviso con noi il progetto “una mano per Manuel – una mano da Manuel” siamo riusciti a dare il nostro contributo e a donare le coperte ai senzatetto.

Per tutto questo ringrazio tutti i volontari A.C.R. Vidigulfo, la loro forza, il loro esempio e la loro semplicità devono essere per tutti fonte di ispirazione.

E’ con orgoglio che guardiamo a quanto abbiamo saputo fare e per questo ringraziamo tutti; soprattutto gli artigiani e i commercianti che credono in noi e che partecipano con entusiasmo alle nostre iniziative; alle associazioni di volontariato presenti sul territorio che contribuiscono a mantenere viva la nostra comunità e ad alimentare la lunga tradizione di un associazionismo vidigulfino dinamico e sempre in attività; al Comune di Vidigulfo và un riconoscimento per la fattiva collaborazione e il supporto che ha dato all’Associazione, auspicando di replicare per i progetti futuri. Speriamo che ognuno di voi si fermi un attimo a pensare a quanto il proprio lavoro ed il proprio volontariato abbiano contribuito al bene comune. Tante parole non sempre rendono interessanti i discorsi, a volte una sola parola racchiude un profondo significato: GRAZIE!

Grazie non solo per quello che avete fatto…ma per averci fatto sentire che valeva la pena farlo per Vidigulfo!

Quest’anno nella letterina di Babbo Natale scriveremo le parole di Papa Francesco:
“per rendere la società più umana, più degna della persona, occorre rivalutare l’amore nella vita, facendone la norma costante dell’agire. Riscopriamo quelle azioni che portano all’impegno per il bene comune, fanno crescere la qualità della vita”.

AUGURI a Voi e alle Vostre Famiglie 🎄

Silvia Montani, presidente A.C.R. Vidigulfo

#calendario2019 #Acrvidigulfo #chivuoiesseredagrande #noalbullismo #noalfemminicidio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.