29 Marzo 2024

panchina ARCOBALENO simbolo di Pace ed Amicizia – murales “la scuola con la legalità per un futuro di libertà”

Buongiorno a tutti, innanzitutto voglio ringraziarvi per essere intervenuti oggi.
Inizio ringraziando l’amministrazione comunale che ha permesso la realizzazione del nostro progetto.
Progetto condiviso orgogliosamente con la Scuola: i ragazzi dell’istituto comprensivo di Vidigulfo.
In questo periodo storico, più che mai occorre riflettere e far riflettere sulle violenze di ogni genere che dilagano tra i giovani e sensibilizzare tutti sul tema della legalità.
In questi anni abbiamo trattato temi come la violenza sulle donne e il bullismo.
Oggi siamo qui per inaugurare un altro simbolo voluto fortemente dall’ACR VIDIGULFO per la cittadinanza in questo luogo e questa panchina perché è dove ci si fermerà un attimo a riposare, riflettere e pensare.
la panchina ARCOBALENO simbolo di PACE ed AMICIZIA
E’ la panchina rivolta verso la casa Comunale per ricordare a chiunque il simbolo che rappresenta.
Non solo per la cittadinanza, per gli adulti e per i ragazzi, ma anche a chi affacciandosi al balcone della casa comunale possa vederla e ricordare il simbolo che rappresenta: PACE, AMICIZIA e LEGALITA’.
La “legalità”, ossia il rispetto e la pratica delle leggi, costituisce perciò una condizione fondamentale perché vi siano libertà, giustizia e pace tra gli uomini.
Il senso della legalità non è un valore che si improvvisa. Esso esige un lungo e costante processo educativo. La Sua affermazione e la sua crescita sono affidati alla collaborazione di tutti, ma in modo particolare alla famiglia, alla scuola, alle associazioni, ai mezzi di comunicazione sociale, ai vari movimenti che nel paese hanno un potere di aggregazione e un compito educativo, ai partiti e alle varie istituzioni pubbliche.
Legalità non sono quindi solo i magistrati e le forze di polizia a cui dobbiamo riconoscenza e rispetto, legalità dobbiamo essere tutti noi. Legalità è responsabilità, anzi corresponsabilità.
Le mafie e ciò che le alimenta: le ingiustizie, l’illegalità, il vuoto istituzionale, la corruzione, gli abusi di potere…si sconfiggono solo costruendo una società più giusta.
Legalità è speranza, la speranza siamo noi, la speranza è avere tutti più coraggio, il coraggio ordinario…quel coraggio di rispondere alla nostra coscienza.
Dopo la cerimonia della panchina ARCOBALENO ci sposteremo nel cortile della SCUOLA dove scopriremo il murales realizzato da MARIO detto Jin. (www.mariojin.com)
Per la realizzazione di questo simbolo di legalità è doveroso ringraziare le associazioni AVIS ed ONLUS Vidigulfo perché senza il loro contributo non sarebbe stato possibile realizzarlo.
Concludo ringraziando nuovamente l’amministrazione comunale che ci ha sopportato e supportato nella realizzazione di questo progetto.
Grazie alla Preside dell’Istituto comprensivo di Vidigulfo, la Dott.ssa Bignami che ci ha ospitato accogliendo con entusiasmo l’iniziativa e condividendola con i genitori e i ragazzi
Grazie a TUTTI Voi che siete intervenuti oggi
Infine Grazie ai soci volontari di A.C.R.VIDIGULFO
Grazie non solo per quello che avete fatto…ma per averci fatto sentire che valeva la pena farlo per Vidigulfo.
Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile e lo abbiamo dimostrato collaborando per questa iniziativa.
“INSIEME DICIAMO SI ALL’AMICIZIA”

Ci spostiamo nel cortile della SCUOLA:
il murales sarà coperto

Prima di scoprire il murales inizia la canzone:
JOVANOTTI – omaggio a Falcone e Borsellino

A seguire…. Mentre scopriamo il murales
Canzone: PENSA Fabrizio Moro

Scopriamo il murales
Passiamo la parola all’amministrazione comunale o alla Preside se vogliono dire qualcosa.
“Ringraziamo il writers MARIO detto Jin.
Per la realizzazione di questo simbolo di legalità è doveroso ringraziare le associazioni AVIS ed ONLUS Vidigulfo perché senza il loro contributo non sarebbe stato possibile realizzarlo”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.