7 Maggio 2024

Assemblea dei Soci 2016

Modifica denominazione sociale e del logo dell’associazione
Cari Soci,
vorrei ribadire che l’associazione da Statuto (art.3 e 4), si fonda su principi di eguaglianza e solidarietà, è LIBERA, ACONFESSIONALE, APARTITICA E APOLITICA. E’ESCLUSA QUALSIASI FINALITÀ POLITICA, sindacale, professionale o di categoria.
I nostri Politici ma anche qualche Nostro Concittadino e, aimè, anche qualche Socio continuano a permanere nell’idea che l’associazione deve essere la vetrina della politica che comanda che gestisce che manovra secondo il loro obbiettivo, noi dobbiamo difendere l’associazione in quanto rappresentanti e quindi ribadiamo che:
1. L’Associazione culturale e ricreativa per il bene di Vidigulfo non è legata a Partiti Politici ne a Liste di Maggioranza o Minoranza.
2. Anche se alcuni membri del direttivo partecipano in libertà ad altre compagnie, associazioni o liste elettorali non significa che tali associazioni e liste possano utilizzare il nome dell’Associazione senza previo accordo con il Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale e Ricreativa per il bene di Vidigulfo e che siano a Noi affiliate.
Dopo essere venuti a conoscenza del volantino distribuito dalla Lista Civica “PerilbenediVidigulfo” e della pubblicazione dello stesso nel NOTIZIARIO COMUNALE 2015 che cita la nostra Associazione abbiamo dovuto, per il bene dell’associazione, prendere le distanze dal comunicato diffidando il partito politico Lista Civica “PerilbenediVidigulfo” all’utilizzo del nome dell’associazione e della nostra onorabilità esclusivamente per perseguire scopi personali a sfondo politico.
La proposta di modifica denominazione sociale e logo è stata ampiamente discussa all’interno del direttivo … C’è tempo per i fatti e tempo per le parole e non posso, perciò, in questo momento non fare un breve “excursus operandi” della mia/nostra attività prestata al gruppo prima nell’ambito politico nella Lista Civica Per il Bene di Vidigulfo e all’associazione oggi sotto la mia presidenza.
La mia avventura nell’ambito di Vidigulfo è cominciata poco tempo fa infatti, come molti di voi hanno detto, nessuno mi conosceva prima di Febbraio 2014. Dopo un breve ma costante impegno dimostrato, stoppato dal risultato delle elezioni comunali, nell’improntare di una proficua collaborazione finalizzata a promuovere il territorio ci siamo trovati per costituire l’A.C.R.per il bene di Vidigulfo e si è deciso di onorarmi del compito di maggior prestigio, ma di massima responsabilità, che è quello della Presidenza del Consiglio Direttivo; a Nicola La Bella carica di Segretario e a Veronica Di Micco carica di Consigliere.
Lo spirito propositivo, innovativo, collaborativo e di fiducia che ha contraddistinto la nostra azione politica sul territorio pensavamo di portarla avanti facendo si che, l’A.C.R per il Bene di Vidigulfo avesse continuato in quel trend di crescita sia interno (incremento del numero dei soci) ; che esterno (iniziative ed eventi, promozione e sviluppo del territorio).
Siamo partiti rendendo nota la scissione tra il gruppo politico “Lista Civica per il Bene di Vidigulfo” ora rappresentato in comune dai quattro consiglieri di minoranza e il direttivo dell’Associazione Culturale Ricreativa per il Bene di Vidigulfo e su queste fondamenta venivano gettate le basi.
Purtroppo dopo le prime assemblee ho toccato con mano il pretesto con il quale si è cercato di giustificare la presa di posizione di alcuni membri del direttivo a far collaborare o a dar compiti di responsabilità a persone esterne andando contro allo statuto firmato da tutti e minimizzando la mia responsabilità facendola passare come “troppo fiscale”. Poi mi sono resa conto che le varie proposte di persone fino ad oggi estranee al gruppo fondatore non sono nemmeno state prese in considerazione o comunque subito sminuite se non addirittura cassate. Nelle varie discussioni, anche informali, mi accorgevo che le cariche dell’associazione venivano bypassate e in un modo o nell’altro i due gruppi nominati in precedenza non erano realmente scissi…questi appena citati sono solo alcuni esempi.
L’anno scorso se vi ricordate, in occasione dell’assemblea generale dei soci, sono state raccolte firme per la “Richiesta Nomina Nuovo Consiglio Direttivo” poi vanificatosi dalla loro assenza… non mi voglio dilungare comunque è giusto ricordare quanto accaduto.
Purtroppo quanto sopra ci ha portati ad un esame di coscienza ed a una riflessione interiore: dobbiamo volere il bene dell’associazione e non possiamo permetterci di essere continuamente confusi con la politica, perché l’associazione è LIBERA, ACONFESSIONALE, APARTITICA E APOLITICA.
La posta in gioco è troppo elevata: a volte qualche strattone può essere utile e necessario, senza dover essere accusati di capricci o comportamenti infantili. Abbiamo preso questa decisione con amarezza, ma lucidamente. L’abbiamo presa con la speranza che essa conduca tutti coloro che hanno dato vita con entusiasmo e dedizione all’associazione, ad impegnarsi con maggiore determinazione nel rispetto di quest’ultima.

Il presidente
Silvia Montani

relazione assemblea generale 2016 parte straordinaria punto 1 relazione assemblea generale 2016 programma iniziative 2016 punto 4 relazione assemblea generale 2016 punto 1 variazione denominazione e Logo A.C.R.Vidigulfo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.